Home » docenti

Category Archives: docenti

Archivi articoli pubblicati

Visite dal 26/02/2018

Parte Generazione Web 5 e altro.

Un altro successo per le scuole della provincia di Varese unite in rete e per il Polo, che ha coordinato le attività: pochi giorni e ripartono i corsi di Generazione Web 5.
Oltre ai corsi previsti da GW (Accessibilità, Coding, tinkering e robotica educativa per lo sviluppo del pensiero computazionale e l’approccio alle materie STEM, Realtà virtuale e aumentata), se vi interessa portare un corso da voi, dovete chiederlo scrivendo a poloformazionedigitale@istruzione.varese.it. Sarete contattati e insieme valuteremo cosa vi può interessare. Il calendario dei corsi sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito Docenti Web, Per il dettaglio dei corsi basta visualizzare la pagina dedicata.

Ecco il calendario dei corsi, costantemente aggiornato, consultatelo frequentemente per trovare le occasioni formative più adatte ai vostri interessi.

Le iscrizioni sono aperte a TUTTI i docenti a prescindere dall’appartenenza al team dell’innovazione digitale o dal fatto che siano di ruolo o precari.

PROGETTI 2018

Ecco una breve descrizione dei nostri progetti; per aderire o avere maggiori informazioni, basta compilare il modulo web
Caffè dell’innovazione
In autunno iniziano i nostri Caffè dell’innovazione pensati per AD e team, ma in realtà occasione di confronto e condivisione per chi opera nella scuola digitale. Si tratta di incontri informali per discutere insieme dello stato dell’arte e delle prospettive future dell’innovazione tecnologica nelle nostre scuole. Le prime date indicative:
• Ottobre Varese
• Novembre Germignaga
• Novembre Saronno
• Maggiori informazioni e il modulo iscrizioni nei prossimi giorni! Visita il sito docentiweb.
Formazione Oltre a Generazione Web, che offre tante occasioni formative gratuite per tutti i docenti interessati, proseguiremo con il Percorso Edu Designer, creando anche iniziative di incontro e formazione per chi lo è già. In collaborazione con IdeaLab, il progetto Blister, caratterizzato dalla erogazione di pillole di didattica digitale, cioè brevi incontri di formazione su argomenti mirati.
MOOC: riparte Edu designer e altre novità
Continueremo a produrre MOOC per la formazione a distanza, con accreditamento su Sofia, per rendere il delivery più facile. nei prossimi mesi daremo vita alla seconda edizione del MOOC Edu Designer, nato come progetto realizzato dai docenti per i docenti e ideato dal Polo.

Rischiatutto STEM
Gioco a premi tra scuole sulle STEM, modellato sullo schema del celebre quiz tv di Mike Buongiorno. Le classi possono iscriversi per ricevere i materiali di studio, partecipare ai gironi eliminatori e, in caso di successo, partecipare alla finale a 3 in presenza. Sono previsti ricchi premi, ma soprattutto il piacere di imparare giocando (scuola secondaria di I grado e Primaria).
Rischiatutto e Caccia al tesoro
I modelli del Rischiatutto e caccia al tesoro sono adattabili a qualsiasi materia e ordine scolastico e possono essere acquisiti dalle scuole per progetti di formazione ad hoc. Per maggiori info, non esitate a contattarci!
Progetti per ASL
Musei varesini con realtà virtuale e aumentata: parte da settembre la collaborazione col Maga di Gallarate per la realizzazione del progetto sulla documentazione dei musei varesini con realtà virtuale e aumentata. Un’opportunità per coinvolgere gli studenti in attività di alternanza scuola lavoro (scuola secondaria di II grado ).
Web Radio delle scuole: un progetto rivolto a tutte le istituzioni scolastiche in cui sia già attivo un giornalino. La volontà è quella di coinvolgere i giovani redattori nella creazione di podcast, da condividere sul web. (scuola secondaria di I e II grado)
Attività di ricerca
Aperte a tutti i docenti sono le attività di ricerca sulle competenze digitali e sulle tecnologie didattiche, che verranno attivate costituendo gruppi di lavoro con lo scopo di innovare e crescere insieme.

Fonte: Docenti Web Varese

Futura Varese 13-15 settembre 2018

Piano Nazionale Scuola Digitale ‘ #FuturaItalia – ‘Comunità in movimento 4.0 ‘ #FuturaVarese #PNSD’ ‘ 13-15 settembre 2018

Il programma dell’iniziativa e i relativi aggiornamenti sono disponibili qui

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a partire da quest’anno, ha deciso di portare, su molti dei territori del nostro Paese, l’innovazione didattica e digitale delle scuole, promuovendo iniziative didattiche e formative per assicurare la più ampia diffusione della cultura dell’educazione digitale e per favorire la condivisione delle buone pratiche delle scuole italiane.

La sesta tappa di questo percorso, che ha toccato e toccherà altre 23 città italiane, sarà la Lombardia, con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo “Comunità in movimento 4.0 – #FuturaVarese #PNSD”, che si terrà dal 13 al 15 settembre 2018 in vari luoghi al centro di Varese (Palazzo Estense e Giardini, Villa Recalcati, Teatro Santuccio, Teatro Openjobmetis, Villa Mirabello).

A #FuturaVarese sono previsti più di 50 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop/conferenze o alla Master Class, dedicata in particolare agli animatori digitali. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. Per questo le chiediamo anche di poter diffondere questa opportunità formativa.

La partecipazione è assolutamente gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto.

L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop costituisce già conferma di partecipazione. L’iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma SOFIA (Codice Identificativo 19490), alla quale sarà necessario altresì iscriversi prima del 12 settembre, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l’attestazione di partecipazione.

È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione ai workshop formativi e alla Master Class cliccando qui:

  🙂  Ci vediamo a #FuturaVarese!

 
Data Ora Località workshop
 Giovedì 13 settembre 2018 14:30 – 16:00 Teachers Matter 2 Recalcati Sala Neoclassica

Palazzo Estense

Via Luigi Sacco, 5 Varese.

 

 Vito Natale– Rendiamo accessibile un testo-

Prenota on line il tuo posto, clicca qui.

 Giovedì 13 settembre 2018 17:30 – 19:00 Teachers Matter 2 Recalcati Sala Neoclassica

Palazzo Estense

Via Luigi Sacco, 5 Varese.

 

 Vito Natale

– Condividere per comunicare

Prenota on line il tuo posto, clicca qui.

 Sabato 15 settembre 2018 10:30 – 12:00 Teachers Matter 1 Recalcati Sala Barocca

Palazzo Estense

Via Luigi Sacco, 5 Varese.

 Vito Natale

– Rendiamo accessibile un testo

Prenota on line il tuo posto, clicca qui.

ISTITUTO EINAUDI VARESE UNA SCUOLA IN EVOLUZIONE

 

 

 

Vetrine virtuali in 3D del corso “Il Rendering Fotorealistico nella proposta di un allestimento” eseguite da alcuni ragazzi.

Il  modello di scuola che tutti conosciamo è quello basato sul tradizionale metodo di lezioni frontali dove lo studente riceve infinite nozioni ma pochi stimoli al suo spirito critico e di elaborazione, alla sua creatività e fantasia.Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente ed è necessario che la scuola evolva di pari passo per essere in grado di formare le nuove figure professionali. Lo studente deve essere abituato ad interagire, partecipare fino ad essere lui stesso il produttore di conoscenza anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il nuovo docente deve essere capace di stimolare l’alunno a sviluppare le competenze e ad utilizzarle in maniera produttiva… per produrre in forma artistica, culturale ed economica.“La Scuola Che Cambia” è l’obiettivo che si è posto l’Istituto Einaudi di Varese dotandosi di moderni laboratori pratici e di informatica, aule fornite di lavagne interattive multimediali con i quali dar vita ad innovativi progetti che arricchiscono l’offerta formativa dell’Istituto.In quest’ottica, quest’anno, è stato svolto il corso “Il Rendering Fotorealistico nella proposta di un allestimento”, destinato ai Tecnici Commerciali delle Vendite.Questo corso ha dato agli alunni l’opportunità di acquisire le competenze digitali grafiche di base del layout virtuale 3D, mediante l’ausilio di un software di modellazione solida, e del Rendering Fotorealistico attraverso un software per l’elaborazione di immagini; tali competenze sono utili per la progettazione di spazi a scopo pubblicitario e di marketing visivo. Ciò ha fornito l’opportunità all’alunno di essere produttivo e creativo.
L’obiettivo dell’indirizzo triennale di Addetti alle Vendite, seguito da un quarto anno di Tecnico Commerciale delle Vendite, è di creare professionisti completi nella loro formazione in grado di vendere ma anche di progettare e allestire spazi espositivi, vetrine e showroom, valorizzando al meglio i prodotti esposti nel punto vendita. In altre parole, di essere al passo con i tempi e con le nuove figure professionali richieste dal Settore.

L’elevata percentuale di impiego dei Tecnici Commerciali delle Vendite, formati dall’Istituto Einaudi di Varese, oltre che motivo d’orgoglio, è la conferma che l’indirizzo offre ottime opportunità di lavoro che i ragazzi sanno cogliere al volo con professionalità.

 

Maria Antonietta Cancelli