Home » Territorio

Category Archives: Territorio

Archivi articoli pubblicati

Visite dal 26/02/2018

LIBRIAMOCI 2018

Il 24 ottobre 2018

dalle ore 10.00 alle ore 12.00

gli alunni delle classi 2M e 5G dell’istituto,

leggeranno alcuni brani tratti dalle opere “Frankenstein “di Shelley e dal romanzo “Itaca per sempre” di Luigi Malerba, in Piazza XX Settembre a Varese, davanti alla libreria Libraccio.

DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA PER TUTTI E PER CIASCUNO

Nel maggio 2017 il Collegio dei docenti ha deliberato la partecipazione alla ricerca scientifica “Differenziazione Didattica per tutti e per ciascuno” – l’articolazione della ricerca all’interno del CTS – proposta dall’Università Cattolica di Milano – centro CEDISMA – in collaborazione con l’UST di Varese. La  sperimentazione ha coinvolto i docenti del Consiglio di classe IIN che, dopo le Plenarie, hanno iniziato la fase di sperimentazione, supportati dal Tutor del CEDISMA.

La sperimentazione ha previsto la realizzazione di una Unità di apprendimento sul tema “lo spreco alimentare”. Le materie coinvolte sono state: Italiano, Chimica, Biologia, Diritto, Matematica, Francese, Inglese,Scienze Umane e Sociali e Laboratorio dei Servizi Socio-Sanitari.

L’Unità di apprendimento ha previsto l’applicazione delle tecniche di ricerca con particolare riferimento ai diversi stili cognitivi e alle problematicità della classe.

Gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno partecipato attivamente e con entusiasmo sia alla fase di ricerca che alla realizzazione del prodotto finale. I lavori sono stati oggetto di valutazione finale e sono stati pienamente apprezzati dal Tutor CEDISMA, il quale ha evidenziato che su un numero complessivo di 54 Scuole Secondarie Superiori solo due Istituti della provincia di Varese hanno valorizzato i presupposti della ricerca.

Gli alunni sono stati in grado di costruire un percorso interdisciplinare attraverso un breve video di presentazione in cui sono stati mostrati i lavori svolti in ogni disciplina. Infine tutto il materiale, attraverso la guida dei docenti, è stato assemblato mediante la piattaforma Prezi.

Docenti coinvolti nella ricerca:

Cinzia Gentile e Manuela Iovino – coordinatrici del gruppo (docenti di sostegno)

Listì Emanuela  – Italiano e Storia

Annalisa Colombo – Scienze Umane e Sociali

Puccio Margherita – Laboratorio Socio Sanitario

Caranfil Gianpaolo – Chimica

Carruba Lucia – Biologia

Viva Marcello – Matematica

Siragusa Giorgio – Diritto ed Economia

Alfieri Antonella – Lingua Inglese

Pagano Francesca – Lingua Francese

Lemoigné Christine – Madre Lingua Francese

Monetti Gabriella – Scienze Motorie

Video del progetto a cura degli alunni di 2N.

editing by – Bortolato Roberta


Presentazione

Giornata mondiale glaucoma

Elisa Calvi, Alex Timeo, Nikolas Ferrè e Hala Jamjama, alunni della classe 5G del corso di ottico, nel corso di quest’anno scolastico, hanno partecipato a screening visivi organizzati dalla UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) con impegno e ottenendo ottimi riconoscimenti.

La scuola IPCEINAUDI ha collaborato insieme a Federottica Varese e a ASST – Sette Laghi – Clinica Oculistica alla settimana mondiale per la prevenzione del glaucoma, dall’ 11 al 17 marzo 2018, effettuando screening visivi gratuiti a tutti coloro che si sono presentati alla sede della UICI (in via dei Mercatini 10 a Varese) e distribuendo materiale informativo sul glaucoma.
La scuola IPCEINAUDI VARESE intende essere presente con impegno e responsabilità ad iniziative di questo genere, al fine di salvaguardare il benessere visivo delle persone.
 
Prof. Luca Cardinale