Home » Avvisi » Parte Generazione Web 5 e altro.

Archivi articoli pubblicati

Visite dal 26/02/2018

Parte Generazione Web 5 e altro.

Un altro successo per le scuole della provincia di Varese unite in rete e per il Polo, che ha coordinato le attività: pochi giorni e ripartono i corsi di Generazione Web 5.
Oltre ai corsi previsti da GW (Accessibilità, Coding, tinkering e robotica educativa per lo sviluppo del pensiero computazionale e l’approccio alle materie STEM, Realtà virtuale e aumentata), se vi interessa portare un corso da voi, dovete chiederlo scrivendo a poloformazionedigitale@istruzione.varese.it. Sarete contattati e insieme valuteremo cosa vi può interessare. Il calendario dei corsi sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito Docenti Web, Per il dettaglio dei corsi basta visualizzare la pagina dedicata.

Ecco il calendario dei corsi, costantemente aggiornato, consultatelo frequentemente per trovare le occasioni formative più adatte ai vostri interessi.

Le iscrizioni sono aperte a TUTTI i docenti a prescindere dall’appartenenza al team dell’innovazione digitale o dal fatto che siano di ruolo o precari.

PROGETTI 2018

Ecco una breve descrizione dei nostri progetti; per aderire o avere maggiori informazioni, basta compilare il modulo web
Caffè dell’innovazione
In autunno iniziano i nostri Caffè dell’innovazione pensati per AD e team, ma in realtà occasione di confronto e condivisione per chi opera nella scuola digitale. Si tratta di incontri informali per discutere insieme dello stato dell’arte e delle prospettive future dell’innovazione tecnologica nelle nostre scuole. Le prime date indicative:
• Ottobre Varese
• Novembre Germignaga
• Novembre Saronno
• Maggiori informazioni e il modulo iscrizioni nei prossimi giorni! Visita il sito docentiweb.
Formazione Oltre a Generazione Web, che offre tante occasioni formative gratuite per tutti i docenti interessati, proseguiremo con il Percorso Edu Designer, creando anche iniziative di incontro e formazione per chi lo è già. In collaborazione con IdeaLab, il progetto Blister, caratterizzato dalla erogazione di pillole di didattica digitale, cioè brevi incontri di formazione su argomenti mirati.
MOOC: riparte Edu designer e altre novità
Continueremo a produrre MOOC per la formazione a distanza, con accreditamento su Sofia, per rendere il delivery più facile. nei prossimi mesi daremo vita alla seconda edizione del MOOC Edu Designer, nato come progetto realizzato dai docenti per i docenti e ideato dal Polo.

Rischiatutto STEM
Gioco a premi tra scuole sulle STEM, modellato sullo schema del celebre quiz tv di Mike Buongiorno. Le classi possono iscriversi per ricevere i materiali di studio, partecipare ai gironi eliminatori e, in caso di successo, partecipare alla finale a 3 in presenza. Sono previsti ricchi premi, ma soprattutto il piacere di imparare giocando (scuola secondaria di I grado e Primaria).
Rischiatutto e Caccia al tesoro
I modelli del Rischiatutto e caccia al tesoro sono adattabili a qualsiasi materia e ordine scolastico e possono essere acquisiti dalle scuole per progetti di formazione ad hoc. Per maggiori info, non esitate a contattarci!
Progetti per ASL
Musei varesini con realtà virtuale e aumentata: parte da settembre la collaborazione col Maga di Gallarate per la realizzazione del progetto sulla documentazione dei musei varesini con realtà virtuale e aumentata. Un’opportunità per coinvolgere gli studenti in attività di alternanza scuola lavoro (scuola secondaria di II grado ).
Web Radio delle scuole: un progetto rivolto a tutte le istituzioni scolastiche in cui sia già attivo un giornalino. La volontà è quella di coinvolgere i giovani redattori nella creazione di podcast, da condividere sul web. (scuola secondaria di I e II grado)
Attività di ricerca
Aperte a tutti i docenti sono le attività di ricerca sulle competenze digitali e sulle tecnologie didattiche, che verranno attivate costituendo gruppi di lavoro con lo scopo di innovare e crescere insieme.

Fonte: Docenti Web Varese